Il Ciclo Mestruale

Il ciclo mestruale femminile, ovvero il tempo che intercorre tra il primo giorno di un ciclo e quello successivo, ha una durata media di 28 gg (dai 24 ai 35 gg) , la mestruazione, cioè il flusso mestruale vero e proprio, dura in media 4-5 giorni (dai 3 ai 7 gg).(1)

Il ciclo mestruale è definito regolare quando la sua durata è uguale ogni mese, quindi non deve essere obbligatoriamente ogni 28 gg ma è regolare anche se viene ogni 24 gg oppure ogni 32 giorni, l’importante è che sia uguale tutti i mesi (+/-2 giorni). E’ irregolare invece quando la durata varia da mese a mese, quindi a volte di 24 giorni e altre di 35 gg.

Esiste quindi, un ampia variabilità delle caratteristiche del ciclo, sia come durata del flusso che come quantità del flusso stesso, che non sono correlati a patologie.

Da contattare il proprio ginecologo se però il ciclo diventa troppo ravvicinato (inferiore ai 21 gg) oppure un flusso troppo lungo (oltre gli 8 giorni) o troppo abbondante (quando un assorbente normale deve essere cambiato con una frequenza inferiore ad 1 h).

Il primo ciclo mestruale, denominato menarca, avviene in media intorno ai 12 aa (dai 10 ai 16) ed indica l’inizio del periodo fertile di una donna, che termine dopo 40 anni, con la menopausa, che avviene quindi intorno ai 52 anni ( dai 45 ai 55 aa) quando le ovaie cessano di produrre ormoni sessuali e il ciclo mestruale si arresta in modo definitivo.(2)

Le irregolarità del ciclo possono essere frequenti nel periodo del menarca e quando la donna si avvicina alla menopausa, perché in questi casi gli ormoni che regolano il ciclo devono maturare le proprie connessioni quando si parla dei primi anni di ciclo oppure iniziano a non funzionare più bene tra loro quando ci si avvicina alla menopausa e quindi ci sono tutta una serie di sbalzi ormonali che determinano un irregolarità del ciclo imprevedibile e diverso da donna a donna.

Il ciclo mestruale viene regolato dagli ormoni sessuali , che sono gli estrogeni ed il progesterone , prodotti dalle ovaie nelle diverse fasi del ciclo. Gli ormoni prodotti dall’ipofisi sono invece FSH (follicolo stimolante) e LH (luteinizzante) , che vanno a stimolare le ovaie a produrre estrogeni e progesterone nelle diverse fasi. A loro volta FSH ed LH vengono stimolati da un ormone prodotto dall’ipotalamo che è il GnRH (ormone rilasciante le gonadotropine) .

La I fase o fase proliferativa o follicolare, è quella che va dal primo giorno del ciclo all’ovulazione (cioè allo scoppio del follicolo con fuoriuscita dell’ovulo all’interno delle tube, per essere eventualmente fecondato), questa fase è regolata dal FSH (ormone follicolo stimolante) prodotto dall’ipofisi , che va a stimolare le ovaie a produrre gli estrogeni e la crescita del follicolo dominante. La fase follicolare dura in media 14 giorni e si conclude con l’ovulazione (stimolata dal LH). Nei primi 5-6 giorni avviene lo sfaldamento dell’endometrio, che provoca il flusso mestruale, ma poi l’endometrio si ispessisce per prepararsi ad accogliere l’eventuale ovulo fecondato

La II fase o fase luteinica o secretiva è invece regolata dal progesterone , prodotto dal corpo luteo ( cioè il follicolo ovarico dopo lo scoppio dell’ovulazione) e determina un ispessimento dell’endometrio (tessuto all’interno dell’utero) che poi si sfalda al momento della mestruazione, (sfaldamento causato da un calo del progesterone) se non avviene la fecondazione. In questa fase il progesterone determina anche un ingrossamento del seno, con tensione e dolore, un rallentamento dell’intestino ed un aumento della ritenzione idrica generale, che si risolve con l’arrivo del ciclo.