L’autotrattamento del punto IC4

per contrastare le mestruazioni dolorose, la dismenorrea

Fitte e crampi localizzati alla regione del basso addome e a volte nella zona lombare, spesso associati anche a nausea, cefalea, malessere generale, aumento o diminuzione dell’appetito, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, dolenzia al seno, dolori alla schiena, alle gambe, stipsi o diarrea, incremento di peso, necessità di ingerire dolci, irritabilità.

Di cosa stiamo parlando?

Di mestruazioni ovviamente, di mestruazioni dolorose che possono essere una vera e propria problematica che prende il nome di dismenorrea.
In questo caso il dolore è molto forte e persistente tanto da invalidare la persona anche per alcuni giorni.

In questi casi la medicina tradizionale cinese arriva in soccorso per aiutare a lenire questi fastidi.
Durante il periodo mestruale ci si trova in un totale momento squilibrio fisico, emozionale ed energetico.

Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese si dice:

“TONG ZE BU TONG, BU TONG ZE TONG”
“se il flusso è libero non vi è dolore, se vi è dolore il flusso non è libero” (dal testo antico Huang Di Nei Jing, per saperne di più sul significato di Huangdi Neijing o anche per traduzioni dei “classici”).

Per la medicina tradizionale cinese le mestruazioni dolorose, dipendono da blocchi che vengono definiti stasi.
Le stasi possono dipendere da situazioni di vuoto, ovvero quando c’è una mancanza energetica oppure da pieno quando invece il flusso energetico trova dei blocchi e non riesce a fluire nel modo corretto.

Nella fase mestruale, l’energia (Qi) spinge il sangue fuori dal corpo e svuota l’utero, questo movimento permette di lasciar andare le cose, le emozioni vecchie e superare, gli accumuli che abbiamo trattenuto. Questo svuotamento permette una pulizia totale sia dal punto di vista fisico, mentale, psicologico ed emotivo, considerare la fase mestruale come un’opportunità per lasciar andare ciò che non ci appartiene più è sicuramente un aiuto per sostenere meglio tutto l’elenco di fastidi che conosciamo moto bene.
In questi casi possiamo aiutarci con l’ auto-trattamento del punto IC 4, ovvero il quarto punto del meridiano di intestino Crasso, che si trova sul dorso della mano, al centro del secondo osso del metacarpo sul lato radiale.

Questo punto è un antidolorifico naturale aiuta tantissimo nelle situazioni di dolore, come mal di testa, mal di pancia o dolore alla schiena, ma non solo è un punto che aiuta ad espellere, infatti è consigliatissimo in casi di stipsi ma allo stesso tempo assolutamente da non fare in gravidanza perché provoca le contrazioni.

Auto-trattamento di IC 4

Posizionare il polpastrello del pollice sul punto ed eseguire una pressione perpendicolare di almeno 3 secondi ripetendola per circa una decina di volte.
È un punto fastidioso, che può dare una sensazione di puntura o dolore simile ad un livido, queste sensazioni sono indicatori, significa che il punto ha necessità di essere trattato e più viene pressionato più si ottongono benefici sia dal punto di vista del dolore sia come riequilibrio energetico del meridiano.

Ciao sono Chiara
Da più di dieci anni mi occupo di Shiatsu, fiori di Bach e medicina tradizionale cinese, organizzo giornate di Forest Bathing e mi diverto tantissimo con l’autoproduzione di prodotti per la cosmesi naturale.
Grazie al mio percorso di studi e la mia esperienza ho imparato a tradurre il linguaggio delle emozioni attraverso i segnali del corpo.
Tramite lo shiatsu ascolto lo stato di benessere del fisico e con i fiori di Bach, trovo la risposta a quelle situazioni di squilibrio emozionale che si possono manifestare in diversi disagi. Utilizzo alcune tipologie di trattamento che appartengono alla medicina tradizionale cinese come la Coppettazione e la Moxa che mi aiutano a trovare una strada più mirata per alcuni fastidi.
Ho iniziato a praticare Forest Bathing dopo averlo conosciuto in un luogo del cuore grazie ad un amico, guida escursionistica, con il quale ho scritto una guida ai bagni di foresta sui Monti Ernici “Forest Bathing e i benefici del bosco”.
Utilizzo il cupping face massage del quale ho sperimentato e strutturato un trattamento antirughe. Il metodo dona una pelle più liscia e compatta, già dal primo trattamento.
Collaboro con vari studi e tanti professionisti, dai dentisti agli psicologi, passando per ortopedici, fisioterapisti, osteopati ed estetiste, organizzo incontri di auto-trattamento shiatsu e auto-trattamento pumping cupping face. Mi dedico anche alle consulenze on line.