Calo del desiderio nel periodo fertile

Le ragioni fisiologiche del calo del desiderio delle donne

Ciao a tutte, oggi vi parlerò delle cause che possono determinare un calo del desiderio nelle donne, in fase menopausale è molto frequente, legato alla mancanza di produzione ormonale di estrogeni, ma durante il periodo fertile le cause possono essere altre.

ll calo della libido si manifesta con un decremento della frequenza e dell’intensità dell’impulso sessuale, sia spontaneo, sia evocato da stimoli sessuali. La riduzione è maggiore di ciò che ci si potrebbe aspettare in base all’età del soggetto e alla durata della relazione.

Il desiderio è legato alle condizioni di salute e allo stile di vita del soggetto, ai suoi livelli ormonali e all’assunzione di certi farmaci oltre ad essere influenzato da vari fattori psicologici (vissuti corporei e presenza di immagini e fantasie sessuali ecc.). Il calo del desiderio è una condizione caratterizzata da deficit o assenza di desiderio e fantasie sessuali. E’ una situazione che crea disagio e sofferenza sia in chi la vive sia nel partner e può essere specifica o generalizzata a più partner.

Cause del calo della libido
Le cause del calo della libido possono essere di tipo psicologico o organiche. Si rende necessario fare una corretta anamnesi sessuale per capire la natura del problema.
Io vi parlerò naturalmente delle cause organiche, poiche’ quelle di tipo psicologico sono appunto di competenza dello psicologo.

calo del desiderio