Mascherine: l’ultima frontiera della moda

mascherine moda

Leopardate, glitterate, a righe e a pois. Ma anche floreali, in romantico pizzo e stile british.

No non stiamo parlando di borse griffate, ma di quelle che sono diventate l’accessorio – indispensabile – più utilizzato nell’ultimo anno: le onnipresenti  mascherine.

Se quelle chirurgiche all’inizio ci mettevano – ironicamente –  un po’ in soggezione, perché era davvero impossibile combinarle con l’elegante cappotto o con il grazioso abitino floreale, il mercato, diciamocelo, ci ha voluto bene ed è venuto incontro a quei capricci modaioli sfacciatamente femminili, regalandoci una collezione primavera-estate degna di un Pitti Immagine. E allora la moda ha cambiato volto, colore e dimensione, adeguandosi in modo camaleontico a quei pochi centimetri di stoffa.
Campo libero al vincente ton-sur-ton, elegantemente sofisticato in tutte le sue sfumature, oppure – rimanendo sulle espressioni francesi – en pendant con giacca o camicia. Una sicurezza per tutte noi, soprattutto al mattino, quando con gli occhi ancora abbottonati ci ritroviamo a scegliere svogliate i colori del nostro outfit da lavoro. Perfetti i colori pastello per l’estate (pare facciano risaltare l’abbronzatura ambrata ed il colore dorato dei capelli!). E infine, come in ogni guardaroba che si rispetti, non può mancare il nero, perché anche in questo caso vale il celebre motto “sta bene su tutto!”.
Anche il trucco poi, ha dovuto decisamente rimodellare i suoi canoni. ‘Occhi di gatto’ vi dice qualcosa? A parte il titolo di un noto cartone animato, gli occhi -più o meno da gatto- sono la sola parte del viso che ci è concesso svelare all’esterno, e per questo ora più che mai devono essere valorizzati fino all’ultimo millimetro di mascara. Ciglia lunghissime e palpebre marcate di colore: le nuove tendenze puntano su quello. Perché tanto alla fine poco importa se sotto c’è il solito brufolo impertinente di troppo.
Insomma, la nuova moda delle mascherine, bisogna dirlo, ci ha in qualche modo salvato la giornata (e la faccia, potremo aggiungere!) perché comunque vada, è sempre una questione di stile. 

Ciao a tutte, sono Chiara Elci, giornalista e scrittrice. Ma divido tra programmi in TV e il mio computer, dove sviscero i miei pensieri, sulla società e sul quotidiano.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 2015: Il Papavero e la neve.